discover Sicily

Sicilia e i Borghi del Sud Est


Novara di Sicilia

La Sicilia è anche terra ricca di borghi bellissimi in cui il tempo sembra essersi fermato, mantenendo più o meno inalterate antiche tradizioni, cucina autentica e bellezze architettoniche.

negli ultimi tre anni altrettanti borghi siciliani si sono aggiudicati il titolo di ” Borgo più bello d’Italia“, successo che rilancia i nuovi itinerari turistici  come quello che vi suggeriamo partendo da Milazzo, città di mare, imbarco per  le  isole Eolie, recentemente inserita tra  i borghi più belle d’Italia, riconoscimento legato in particolare al  Castello e alla parte più vecchia denominata “borgo”, ricca di edifici religiosi e comprendente la cittadella fortificata che dall’alto domina i quartieri medioevali. con la sua rete di sevizi turistici consolidati, Milazzo può inoltre rappresentare la base ideale per le visite ai borghi del messinese e del centro Sicilia

Raggiungerete Montalbano Elicona, “borgo più bello d’Italia 2015“. la sua parte antica è caratterizzata da un tortuoso tessuto urbano medioevale, dominato dal castello, risalente al periodo svevo, dove potete ammirare anche  fedeli riproduzioni di armi, vestiti e strumenti musicali medioevali.

Un borgo immerso tra storia e mistero,ribattezzato il “Tibet di Sicilia“in riferimento all’infinita origine dei Megaliti presenti nell’adiacente altopiano dell’Argimusco, misteriose e imponenti rocce dalle forme assai curiose. Per qualcuno bizzarri scherzi della natura, per altri opera di uomini neolitici o di una misteriosa civiltà. i più grandi, presentano precisi orientamenti agli equinozi ed ai solstizi, motivo per cui qualcuno ha ribattezzato questo sito la “Stonehenge di Sicilia“. La singolare collocazione di queste rocce, riferibile ad allineamenti astronomici, ha sviluppato affascinanti teorie sulla loro funzione rituale o persino calendariale, nonchè eventi ed incontri che hanno visto la partecipazopne del cantautore franco Battiato e i monaci tibetani.

Proseguite il vostro itinerario in direzione di Passopisciaro dove incontrerete la così detta “Via del Vino“, zona in cui si concentrano numerose aziende vitivinicole.

fate un salto Novara di Sicilia, sulla pendice della montagna da cui si scorge l’antica Tindari. Resterete affascinati dalla trama di vicoli e viuzze creati dalle piccole case affastellate, dai decori delle facciate, l’eleganza dei palazzi, la sontuosità delle chiese. L’antico Castello Saraceno , di cui oggi restano i ruderi, era situato su una rupe a strapiombo che conserva immutata la propria bellezza.

Dirigendovi verso la costa, fermatevi a prendere un caffè al bar Vitelli di Savoca, in cui furono girate alcune scene del fil il “Padrino”. famoso anche per le cosiddette mummie di Savoca, questo borgo, dominato dal castello Pentefur, si presenta con strade lastricate con blocchi di basalto di pietra lavica, ruderi,vicoli e cisterne scavate nella roccia.

Dirigendovi verso Castelmola, meravigliosa terrazza naturale sopra Taormina, da   cui potrete ammirare un panorama mozzafiato, dall’Etna e i tanti paesini aggrappati alle sue pendici, alla costa ionica, il  golfo dei giardini Naxos, fino allo stretto di Messina e le coste calabre. Dopo una passeggiata per le viuzze del centro,se la vostra intransigente moralità non ve lo impedisce, fate una  puntatina al Bar Turrisi, conosciuto anche  come il “bar dei falli” in cui accanto ai classici elementi della cultura siciliana, come carretti e pupi,viene reso ampio omaggio a quel simbolo,per nulla volgare, che si ritrova nella cultura dell’antica Grecia.

Lungo il fiume Alcantara, arroccato  su di in colle roccioso sopra la valle, troviamo Castiglione di Sicilia il cui castello medioevale, ospita la cantina regionale con i vini locali più prestigiosi.

tenete d’occhio il campanile a cupola e  La Cuba,  una chiesa bizantina dell’ottavo secolo dalla forma cubica, interamente costruita in pietra lavica.

Una volta aquistati pane, formaggioe vino, dirigetevi verso un sentiero che conduce al fiume Alcantara e ad una serie di cascate e piscine naturali conosciute come piccole gole, un luogo ideale per un pic-nic.

Proseguendo verso sud, addentrandovi nella Val di Noto attraverso l’altopiano dei Monti Iblei , caratterizzato da mandorli, ulivi, carrubbi centenari, mucche al pascolo e una fitta rete di muri  a secca, raggiungerete Ferla.

Questo borgo vi catturerà per la sua profonda atmosfera siciliana. Piccole costruzioni diroccate che spesso conservano inusuali elementi come l’uscio bucato per farvi passare  il gatto, si mischiano alle bellezze architettoniche delle chiese settecentesche e degli edifici con esempi di “nuova frontiera” architettonica rappresentati dall’Ecostazione e la Casa dell’Acqua, sintesi di sostenibilità ambientale e innovazione.

In direzione di Ragusa , troverete infine un piccolo Eden di montagna, Monterosso Almo dove si è scelta la strada virtuosa  della tutela e del restauro, rinunciando all’abusivismo e all’uso massivo di cemento. Nella vasta e pianeggiante Piazza San Giovanni si erge l’omonima chiesa e la sua maestosa facciata barocca  e i suoi interni impreziositi da stucchi. Fate un  salto nel pasato, buttando un occhio all’interno del circolo della Conversazione, con i suoi  arredi di inizio “900”, punto di incontro dei notabili del paese. lungo la via  Roma incontrerete una serie di palazzi signorili, ma addentrandovi nei vicoletti resterete altrettanto affascinati dalle modeste case dei contadini. L’antico quartiere della Cava, è quello che meglio di altri ha conservato il suo originario aspetto medioevale.

Altri Borghi siciliani  altrettanto belli da visitare sono anche; Brolo, Castroreale, San Marco D’Alunzio, Gangi, Cefalù, Geraci, Petralia Soprana, Sperlinga, Sutera, Sambuca di Sicilia, Salemi e Palazzolo Acreide.

Tratto da Sud Est magazine N 8.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>